Seleziona Lingua

Industrial Automation

L’analisi, la progettazione e la realizzazione di Sistemi di Automazione avviene dopo avere individuato il migliore compromesso tra l'architettura HW e le componenti SW.  I sistemi vengono progettati con l'obiettivo di tenere sotto controllo l'intero flusso produttivo della fabbrica o più in generale dell’impianto industriale sottoposto a controllo, monitorando tutti gli aspetti produttivi e funzionali nel rispetto della qualità dell’impianto stesso. 

I sistemi vengono integrati  con la massima attenzione ai sistemi informativi e gestionali presenti in azienda (es.  Oracle®, HP-UX®,  Linux...) utilizzando i più moderni sistemi di sviluppo. 

Partendo dall’analisi del problema siamo in grado di ingegnerizzare e progettare un impianto passando alla realizzazione di un sistema di automazione. Disponiamo di un catalogo di prodotti industriali che consente al cliente di scegliere nell’ottica del miglior rapporto possibile qualità-prezzo, commisurata alle proprie esigenze di spesa. Forniamo PC Industriali della Advantech, PLC Siemens, apparati National Instruments e WIT per il telecontrollo. L’adozione si sistemi real-time embedded (QNX®, PharLap®) quali piattaforme di riferimento completano l’offerta. 

Automazione Aereoveivolo


SCADA

Utilizzando il tool di sviluppo LabVIEW® della National Instruments realizziamo applicazioni rivolte all'acquisizione di dati, nell’ambito del controllo di processo, dell'analisi e della visualizzazione dei dati raccolti dal campo.

SCADA è l’ acronimo Supervisory Control And Data Acquisition e sta ad indicare un insieme di tecnologie per il controllo e la supervisione di un processo industriale. In pratica un sistema SCADA offre una soluzione per monitorare in tempo reale, con l’ausilio di un Personal Computer il funzionamento di un impianto e, se occorre, intervenire sulla conduzione.

Lo SCADA analizza una quantità notevole di dati, verifica automaticamente la presenza di anomalie, segnalandole all’operatore con varie interfacce (Web, email, messaggi SMS, segnalazioni acustiche e luminose, cercapersone, vari tipi di terminali portatili), registra e rende disponibili i dati in un database per elaborazioni future. Può anche gestire un archivio storico degli stessi dati che serviranno da base per statistiche o per l’esportazione verso applicativi gestionali o per l’invio a funzioni avanzate.

Attivita Svolte